CORSO ISTRUTTORE FITNESS MUSICALE – Oristano

L’Ente di Promozione Sportivo (riconosciuto dal CONI e dal Ministero degli Interni) MSP ITALIA- Sardegna, è lieta di presentare il Corso di “Istruttore di Fitness Musicale” (unica edizione del 2019- Oristano).

Un percorso teorico-pratico abilitante con un rinnovato team di docenti di fama internazionale come David Stauffer, oltre ai nostri qualificati insegnanti delle edizioni passate.

Il corso è formulato in sei appuntamenti che si svolgeranno nelle seguenti date:

10-16–17-23-24 -30 MARZO 2019 – Orari: 9:00- 13:00 | 14:00 – 17:00

Un percorso teorico-pratico nel quale verranno insegnate sia le basi di anatomia del corpo umano che di alimentazione, ma soprattutto conoscenze teorico-pratiche riguardanti l’aerobica, lo step e la tonificazione. Un’abilitazione che consentirà a quanti supereranno l’esame teorico-pratico finale ( al quale si accede solo con il 70% della presenza), di inserirsi nel mondo lavorativo del fitness in quanto verrà insegnato loro come strutturare una lezione di step, di aerobica, di tonificazione e di total-body.

Il corso si conclude con un esame teorico-pratico al superamento del quale si ha un diploma Msp Italia riconosciuto dal CONI avente per la nuova normativa un codice coni n° BI001 SPORT: Ginnastica; Disciplina: Attività Sportiva Ginnastica finalizzata alla Salute ed al Fitness (per avere l’abilitazione ed esercitare come attività in ambito associazionistico), oltre ad un attestato di partecipazione Msp Italia come Istruttore di Fitness Musicale ed un tesserino tecnico alfa-numerico  specifico di iscrizione al registro ufficiale CONI degli istruttori abilitati MSP ITALIA.

Programma Macro-Aree:

Ø  Cenni Anatomia

Ø  Cenni Alimentazione

Ø  Forza e resistenza muscolare

Ø  Lavoro al suolo e posizioni base

Ø  Muscolatura addominale ed esercizi

Ø  Il riscaldamento

Ø  La fase cardio

Ø  La fase di tonificazione

Ø  Lo stretching

Ø  Lo step (passi base e combinazioni)

Ø  La musica

Ø  Il cueing verbale e gestuale

Ø  L’aerobica (passi base e combinazioni)

Ø  Esercitazioni pratiche di aerobica e step

Ø  Master class

Ø  Condizionamento muscolare

Ø  Il totalbody

Ø  Esercitazioni pratiche con piccoli attrezzi

Ø  Interval e circuit training

Ø  Lezioni pratico teoriche di lavoro a circuito

MATERIALE DIDATTICO: Il primo giorno di corso, ai corsisti verrà consegnato il kit didattico che consentirà la preparazione dell’esame finale, per quanto concerne la parte teorica. Le eventuali slides proiettate dai docenti durante il corso, se fosse necessario, verranno inviate via e-mail dalla responsabile della formazione.

DOCENTI: I docenti tecnici che svolgeranno il corso sono il master trainer internazionale italo-americano David Stauffer e il master trainer sardo Andrea Manca.

ESAME PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA: L’esame consiste in una prova teorica sotto forma di test con 20 domande che possono essere sia a risposta multipla che a risposta aperta e una prova pratica come ad esempio una simulazione della lezione agli altri corsisti e frequentatori del corso.

Per info e iscrizioni  contattare la responsabile della formazione regionale, Lidia Russu. (Cell. 3495262969) o scrivere una e-mail a [email protected] .