Corso MSP Italia “istruttore 1°livello Pilates”

L’Ente di Promozione Sportivo (riconosciuto dal CONI) MSP ITALIA- SARDEGNA, è lieta di presentare il Corso di 1° livello di Istruttore di Pilates (unica edizione del 2019 nella città di Sassari) con rilascio del diploma nazionale legalmente riconosciuto per la disciplina sportiva avente codice C.O.N.I. BI001.

Un percorso teorico-pratico nel quale verranno perseguiti, con il supporto di docenti qualificati questi principali obiettivi:
A) Acquisire la conoscenza della tecnica e degli esercizi del metodo Pilates;
B) Strutturare una lezione combinando gli esercizi nella giusta sequenza e con il giusto scopo;
C) Acquisire le competenze necessarie per poter insegnare Pilates nelle palestre.
D) Imparare un Metodo che sviluppa il corpo uniformemente, corregge la postura, ripristina la vitalità, rinvigorisce la mente ed eleva lo spirito.

Un’abilitazione che consentirà, a quanti supereranno l’esame teorico-pratico finale  di inserirsi nel mondo lavorativo del fitness nell’ambito o per conto di associazioni sportive dilettantistiche.
Le lezioni si svolgeranno di sabato e domenica (nei primi due week-end) così da avere una continuità relativa agli argomenti trattati e soprattutto avere una lunghezza accettabile del corso medesimo. Le date sono le seguenti:

– DATE: 16-17-23-24 FEBBRAIO E 2-9 MARZO 2019
– Orari: 9:00- 13:00 | 14:00 – 17:00
– Location: palestra OnetoOne -via Carso n°30-Sassari

Programma Macro-Aree:
-Introduzione al Pilates
-Cenni storici: Chi era Joseph Pilates e come è nato il metodo.?
-Obiettivi del Pilates e a quali utenti si rivolge.
-Cenni di Anatomia: si studieranno i principali muscoli coinvolti negli esercizi.
-Movimenti del corpo: come il corpo si muove nello spazio e quali indicazioni dare agli allievi per muovere arti inferiori e superiori.
-Forza e contrazione muscolare
-Respirazione: quale respirazione utilizzare durante gli esercizi e muscoli coinvolti nella respirazione?
-La postura e le posture scorrette
-Il rachide e le sue patologie
-Posizioni base : come disporre gli allievi nella classe e le indicazioni per cambiare posizione del corpo in stazione eretta, supina, prona e decubito.
-Esercizi base del Pilates: si impareranno e si svilupperanno i primi esercizi base del Pilates che consentono di portare avanti una classe di principianti e intermedi.
-Variazioni di intensità sugli esercizi base.
-Come strutturare una lezione di Pilates: esercitazioni pratiche
-Masterclass di Pilates

MATERIALE DIDATTICO: Il primo giorno di corso, ai corsisti verrà consegnato il kit didattico che consentirà la preparazione dell’esame finale, per quanto concerne la parte teorica. Le eventuali slides proiettate dai docenti durante il corso -se fosse necessario-verranno inviate via e-mail dalla responsabile regionale della formazione.

DOCENTI: I docenti del corso sono laureati in fisioterapia come la dott.ssa Paola Cavalieri e docenti con un alta preparazione tecnica, come Andrea Manca.

ESAME PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA MSP ITALIA: L’esame consiste in una prova teorica sotto forma di test con 20 domande che possono essere sia a risposta multipla che a risposta aperta ed una prova pratica in relazione a quello che si è svolto durante il corso. In seguito al superamento dell’esame teorico-pratico sostenuto l’ultimo giorno di corso, si acquisirà un diploma Msp Italia valido a livello nazionale riconosciuto dal C.O.N.I. (il codice C.O.N.I. in cui rientra questa abilitazione è il BI001 Settore e qualifica: “Ginnastica Finalizzata Al Fitness E Al Benessere Fisico per Tutti” accompagnato da un attestato Msp Italia di partecipazione “Istruttore di Pilates”.

COSTO E MODALITA’ D’ISCRIZIONE:
Per tutte le info relative al costo e alla modalità di iscrizione occorre rivolgersi alla responsabile della formazione MSP SARDEGNA, Lidia Russu. (Cell. 3495262969) o scrivere una e-mail a [email protected] .

Precedente CORSO MSP ITALIA -SARDEGNA: “OPERATORE LUDICO-SPORTIVO” Successivo CORSO ISTRUTTORE FITNESS MUSICALE - Oristano