Corso operatore Ludico-Sportivo per l’Inclusione delle disabilità

MSP Italia – Sardegna – Settore Formazione , Ente di Promozione Sportivo riconosciuto dal C.O.N.I., è lieta di presentare il “ CORSO DI OPERATORE LUDICO SPORTIVO PER L’INCLUSIONE DELLE DISABILITA’ ̀”.(Unica Edizione a Cagliari e Sassari nell’anno 2019). Un percorso teorico-pratico abilitante, che nasce da un attento studio e da una formazione adeguata riguardo la tutela delle “persone speciali” con disabilità e al ruolo dello sport e/o attività ludico-ricreativa in un contesto sociale di inclusione.
Il corso intende fornire le nozioni necessarie ad operare in ambito sportivo e ludico, con le principali disabilità fisiche, sensoriali e mentali. Consente di:
– elaborare piani individuali e di gruppo adattati.
– fare un’analisi funzionale e definire gli obiettivi da perseguire.
– attraverso i laboratori ludico-sportivi si consentirà di acquisire gli strumenti necessari per interagire al meglio con i bambini/ragazzi speciali che hanno bisogno di maggiore attenzione in un contesto d’inclusione sociale.
Inoltre un approfondimento specifico è dedicato al tema della progettazione sociale al fine di rafforzare la capacità di intervento delle associazioni impegnate, a vari livelli, nell’ambito del “durante” e del “dopo”.
Il corso si conclude con un esame teorico-pratico che si articolerà con una prova scritta ed una chiacchierata finale sui vari argomenti affrontati durante il percorso formativo.
A chi è rivolto il corso: Istruttori sportivi, Educatori, Educatori Professionali, Insegnanti, Psicologi, Laureandi in facoltà Umanistiche e diplomati in ambito socio-psico-pedagogico.
Il corso si svolgerà nella città di CAGLIARI, nelle seguenti date:

31 Marzo /  7-13-28 Aprile  /  5 Maggio 2019

Orari: 9:00- 13:00  /14:00 – 17:00

 

TEAM DOCENTI altamente qualificati:
– CARLO RACCIS: Progettista Presidente ASD Giocaus Impari.
– ANDREA GHIANI : Direttore Sportivo Giocaus Impari, laureato ISEF.
– MARIA CRISTINA MELONI: Psicoterapeuta sistemico-relazionale- Psicologa Clinica e Forense.
– FILIPPO VIOLA: Avvocato del foro di Cagliari.
– DAVIDE MONTESI: Laureato in Scienze Motorie.
– PAOLA SPANU: Dirigente Medico AOU Brotzu- Anestesista Pediatrico.
– MARIA LETIZIA STRINNA: Docente Scuola dell’Infanzia – Operatore in Centri per l’intervento precoce.

Per INFO relative al programma dettagliato delle singole giornate e al costo relativo al corso completo, occorre contattare la Responsabile della Formazione Regionale MSP SARDEGNA

LIDIA RUSSU ai seguenti contatti:
cell: 3495262969

email:  [email protected]

 

Precedente SPORT INSIEME ORISTANO 2019 Successivo CLASSIFICHE TROFEO AZZURRO 2019

Lascia un commento