Progetto Scuola “Raccontiamo il mondo…Danzando” 2018/19

Il 6 giugno u.s. presso l’Auditorium dell’I.C. Mulinu Becciu di Via Brianza, si è svolta la manifestazione conclusiva del progetto scuola “RACCONTIAMO IL MONDO DANZANDO”; progetto elaborato e finanziato dall’Ente di Promozione sportiva MSP Italia – Comitato Regionale Sardegna.

Il progetto  è stato accolto con tanto entusiasmo sia dai bambini (età 3/5 anni) che dalle insegnanti che fin da subito hanno sposato l’idea e al  collegio docenti di inizio anno hanno espresso la volontà di far partire questa attività, trovando la piena approvazione da parte degli altri insegnanti e del Dirigente Scolastico Prof.Bernardini.

Il progetto, seguito dai maestri di ballo di MSP Sardegna (Nicolo’,AnnaRita e Valentina) ha avuto come obiettivo l’inclusione e il miglioramento delle competenze motorie di ogni bambino.

Al saggio finale hanno partecipato n.149 bambini della scuola dell’infanzia.

Si sono esibiti su tre turni alla fine dei quali sono stati tutti premiati con una medaglia e il Diploma di ballo consegnato direttamente dal Presidente MSP Alberto Borsetti.

L’insegnante coordinatrice del progetto ha detto:”Quando l’Ente di Promozione Sportiva MSP Italia ci ha proposto di avviare nel nostro Istituto il progetto di ballo, noi maestre della scuola dell’infanzia (tre i plessi coinvolti Via Beato Angelico, Via Brianza e Via Serbariu) siamo state subito entusiaste di collaborare.
Il primo pensiero è stato che i nostri bambini passano mediamente più tempo immersi nella comunicazione multimediale che in quella reale, a discapito della dimensione di gioco spontaneità che dovrebbe essergli propria.
Tuttavia grazie alla guida dei maestri Nicolò, AnnaRita e Valentina, questa opportunità si è rivelata una grandissima risorsa per l’espressione spontanea e giocosa del bambino , per riprendere un  tipo di interazione che a volte rimane in ombra , ma soprattutto per far emergere altre capacità trasversali….È stato un vero piacere vedere come ogni bambino si avvicina al ballo a modo suo, anche se alcuni dei bambini più introversi ci hanno veramente stupito!”

La danza, grazie ai valori positivi che trasmette e alla musica che fa da cornice terapeutica, è stata lo strumento per favorire l’integrazione, l’inclusione e contrastare le forme di intolleranza e di oppositività di alcuni bambini.

Il Progetto “Raccontiamo il mondo danzando”, grazie al percorso educativo sul tema dell’inclusione attraverso lo sport, si colloca all’ interno di una più ampia Campagna di Promozione sportiva ed educativa rivolta alle scuole, che prevede anche una serie di Incontri formativi rivolti agli insegnanti, ai genitori e agli operatori del settore.

 

Estratto del progetto:

Il progetto “Raccontiamo il Mondo Danzando” nasce da un’idea dell’insegnante Nicolò
Tocco (gruppo di lavoro settore Danza MSP Sardegna) e dall’esigenza di far avvicinare
tutti i bambini alla danza attraverso l’esplorazione del mondo da cui provengono i vari
stili di danza e le musiche stesse; in questo modo un bambino sarà in grado di
riconoscere nel Paso Doble una danza spagnola, nel Samba una danza brasiliana oppure
riuscirà a riconoscere quale storia si vuole raccontare tramite musiche a tema tratte per
lo più dalle colonne sonore dei cartoni animati di Walt Disney, veri insegnanti di valori e
dei paesaggi del mondo che ultimamente sono passati in secondo piano in favore di
animazioni ben più “leggere e vuote”…..Attraverso il suddetto progetto si vuole guidare il bambino/a verso un rafforzamento dell’educazione e del senso di responsabilità verso gli adulti e verso il gruppo dei propri compagni in modo da compiere in tutto e per tutto ciò che la danza si propone a partire dall’educazione e dalla disciplina…

info settore Scuola:

[email protected]

[email protected]