CORSO MSP ITALIA -SARDEGNA: “OPERATORE LUDICO-SPORTIVO”

L’Ente di Promozione Sportivo (riconosciuto dal CONI e dal Ministero degli Interni)
MSP ITALIA- Sardegna, è lieta di presentare il Corso di “OPERATORE LUDICO-SPORTIVO” (unica edizione del 2019 a Cagliari ).
Il corso intende sviluppare competenze e sensibilità che vanno oltre la semplice capacità,
peraltro importante, di rapportarsi positivamente al gruppo: sono parte integrante della formazione infatti, materie umanistiche, psicopedagogiche e tecniche, necessarie per completare una figura competente, affidabile, consapevole.
L’Animatore è un operatore che sa facilitare e promuovere la dimensione ludica all’interno di gruppi piccoli e grandi, stimolando la relazione creativa delle persone con se stesse e con gli altri, nel rispetto della loro condizione e sensibilità.
Attraverso opportune tecniche e con adeguati strumenti, l’Animatore è in grado di agire in ambito culturale, sociale, ricreativo, turistico e formativo, apportando un bagaglio di capacità che stimolano il divertimento, la curiosità, la comunicazione, il relax, la creatività, la condivisione, in una visione di socialità positiva e di benessere.
Diventando Animatore ci si prepara a lavorare in contesti diversi, sapendo tarare tecniche e modalità ai diversi ambiti: da quello sociale (centri sociali per anziani, per ragazzi e bambini, centri sportivi ed estivi, ludoteche e altro), a quello turistico (villaggi vacanza, alberghi, crociere, campi estivi), ad altri ambiti in cui siano richieste specifiche capacità di questo tipo. (esempio: circoli, oratori, enti ed associazioni sportive ed in iniziative similari).
Il nostro corso di formazione con titolo abilitante (riconosciuto dal CONI ed Msp Italia ) per Animatore, prevede una formazione di base essenziale in grado di gestire le attività motorie ludiche e sportive, con efficacia e sicurezza secondo i requisiti minimi legali ed amministrativi, in grado di sviluppare programmi volti a far vivere lo sport come piacere ad aspetto socializzante e finalizzato al trascorrere gradevolmente il tempo libero.
Anche quest’anno si prevede l’inserimento nel programma del corso, di una giornata interamente dedicata ad un laboratorio ricreativo con materiali di riciclo che ha lo scopo, non solo di pianificare le settimane di lavoro di un’ipotetico centro estivo con i progetti che verranno insegnati, ma anche di sensibilizzare i partecipanti ad un maggiore e differente utilizzo dei materiali di uso quotidiano e di facile reperibilità.
Il corso si svolgerà nelle seguenti:
Date: 17-24 FEBBRAIO | 3-10-17 MARZO 2019
Orari 9:00 – 13:00 | 14:00 – 17:00
Il programma formativo prevederà delle parti di carattere generale sulla pedagogia evolutiva, l’organizzazione di campi estivi sportivi ed il lavoro in team ed altre in campo motorio, ricreativo e sportivo.
Nello specifico:
-Ruolo dell’animatore sportivo (Figura , Sbocchi, Mansioni ,Principali, Obiettivi del corso, Lavoro in Team)
-Fasi evolutive (3-16, obiettivi-comunicazione adeguata-proposte adeguate)
-Cenni di Pedagogia e Psicologia
-Organizzazione strutturale di un campo estivo multi-sportivo (Atteggiamento, Accoglienza, programmazione spazio-tempo, organizzazione di gruppi e attività)
-Introduzione schemi motori di base.
-Schemi motori di base (in dettaglio)
– Gioco e motivazione al gioco
– Creazione gruppi di lavoro ed esempio guidato di sviluppo giochi basati sugli SMB
– Laboratorio pratico a gruppi (simulazione sviluppo in team di un gioco non sportivo basato sugli schemi motori di base 3-16)
– Gioco e Sport (differenze)
– Sport (terrestri, acquatici, di squadra, individuali, tradizionali )
– Finalità dell’ANIMAZIONE attraverso l’attività sportiva .
–  Sport principali (nei minimi particolari)
–  Creazione Gruppi di lavoro ed esempio guidato di sviluppo programma e rotazioni di 3 attività sportive diverse.
– Laboratorio pratico a gruppi (simulazione di pianificazione attivita’ e programma di una mattinata basata sulle attività sportive) .  – Esempio di Organizzazione di una lezione di attività sportiva del programma del centro.
– Laboratorio pratico individuale di organizzazione, pianificazione e svolgimento di una giornata tipo
– Domande e chiarimenti
-Tornei Sportivi
– Laboratori ricreativi con materiali di riciclo.
– Grandi giochi a squadre.
–  Domande e chiarimenti – Simulazione di prova finale
–  Programmazione delle attività giornaliere di un centro estivo della durata di cinque settimane.MATERIALE DIDATTICO:

Il primo giorno di corso, ai corsisti verrà consegnato il kit didattico che consentirà la preparazione dell’esame finale, per quanto concerne la parte teorica.

Le eventuali slides proiettate dai docenti durante il corso, se fosse necessario, verranno inviate via e-mail dalla responsabile della formazione.

DOCENTI:

I docenti del corso sono laureati in Scienze Motorie e non solo; inseriti nel contesto lavorativo sportivo e personale che gestisce individualmente gruppi con finalità ludico-ricreative.

ESAME PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA MSP ITALIA:

L’esame consiste in una prova teorica sotto forma di test con 20 domande che possono essere sia a risposta multipla che a risposta aperta ed una prova pratica in relazione a quello che si è svolto durante il corso. In seguito al superamento dell’esame teorico-pratico sostenuto l’ultimo giorno di corso, si acquisirà un diploma Msp Italia valido a livello nazionale riconosciuto dal C.O.N.I. (il codice C.O.N.I. in cui rientra questa abilitazione è il BI005 SETTORE “GINNASTICA PER TUTTI”, QUALIFICA OPERATORE LUDICO-SPORTIVO.

Per qualsiasi altra info non esitare a contattare la responsabile della formazione regionale e presidente della Liru’ Eventi- Lidia Russu. (Cell. 3495262969) o scrivere una e-mail a [email protected]